Portale Aziende Marche. Produzione, hotel,ristorante.

Ti trovi in:   Inizio > News – Inaugurazione mostra Collettiva AIIA - Novilara

Aziende delle Marche

Ultima azienda recensita in provincia di Ancona
 AT METALLI SRL  60131  ANCONA

Ultima azienda recensita in provincia di Ascoli Piceno
Fondazione Italiana Gestalt  63074  San Benedetto del Tronto

Ultima azienda recensita in provincia di Fermo
 Elisabet srl  63813  Monte Urano

Ultima azienda recensita in provincia di Macerata
 Bikers sas di Frontoni  62010  Pollenza

Ultima azienda recensita in provincia di Pesaro-Urbino
 Brancorsini  61122  Pesaro

 

News

 

Inaugurazione mostra Collettiva AIIA - Novilara

10.07.2019

Week-end di cultura a Novilara e CandelaraInaugurazione mostra Collettiva AIIA - Novilara

Apre al pubblico sabato 13 luglio, alle ore 22 presso la “Casa Picena della Cultura e delle Arti” di Novilara - via Delle Scuole Nuove 18 – la mostra collettiva delle incisioni realizzate dagli artisti della Accademia Internazionale di Incisione Artistica “Prof. Walter Bajocchi”: Teresa Cagnoli, Luciana Ceci, Martino Conti, Franco Fileri, Paola Gallana, Cecilia Giampaoli, Ilario Ciccurilli, Cesare Grianti, Rita Maccagnani, Giordano Perelli, Mara Pianosi, Muzio Piccioni Erika Pierucci, Luigi Viti e Liuba Zoni. Inaugurazione avrà luogo dopo il concerto del festival “Musicae Amoeni Loci”.


“NovilarArt” è l’appuntamento annuale curata dalla stessa Accademia AIIA in collaborazione con le associazioni La Stele e L’Anfora di Novilara e con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro e del Quartiere 3 Colline e Castelli. Una rassegna d’arte attiva da oltre 15 anni nell’ambito del Quartiere 3, l’Accademia Internazionale di Incisione Artistica, con sede a Candelara, rappresenta una piccola ma preziosa realtà artistico- culturale del nostro territorio, mantenendo viva e divulgando, anche attraverso la programmazione di corsi rivolti ad adulti e bambini, le tecniche tradizionali dell’incisione e della stampa d’arte.
Il legame dell’associazione con la realtà locale si è saldato nel tempo in virtù di un costante impegno nella vita culturale del quartiere in cui la rassegna estiva novilarese rappresenta un appuntamento immancabile.
Con questa esposizione l’AIIA propone una mostra collettiva delle grafiche dei propri maestri, allievi ed amici, opere realizzate e stampate presso i laboratori di Candelara; una collettiva variegata ed articolata al proprio interno in cui alle opere di maestri incisori di lungo corso ed artisti già affermati si affiancano interpreti dell’arte incisoria formatisi all’interno dell’Accademia sotto la guida di Walter Bajocchi, fondatore dell’AIIA ed indimenticato mentore e maestro cui l’associazione è intitolata.


Nel segno di questo apprendistato, ciascuno degli artisti ha sviluppato tuttavia un talento autonomo percorrendo strade diverse e sperimentando, con la medesima accuratezza, consapevolezza e passione trasmesse da Walter Bajocchi nella sua lunga attività di insegnante, modalità, progetti e visioni del tutto personali. Dalla contaminazione con altre tecniche pittoriche alle suggestioni della reinterpretazione dell’arte, ogni artista celebra a suo modo la comune passione per la tecnica incisoria e le sue infinite sfumature e possibilità.


Una passione testarda che ha consentito all’associazione di affrontare una difficile transizione e che con questa esposizione rende omaggio a sé stessa, si rappresenta nel qui e ora, fa un bilancio delle esperienze passate per proiettarsi nel futuro.
La mostra sarà visitabile fino al 28 luglio nei giorni di sabato e domenica dalle 21 alle 23, con la possibilità di programmare visite in altri orari contattando l’AIIA. Nei giorni, dal 19-20-21 luglio, in occasione della festa “Novilara Arte e Gusto” la mostra sarà visitabile dalle 19 alle 23.


Per maggiori informazioni si può visitare il sito la pagine facebook dell’accademia AIIA.
dott. Lorenzo Fattori
Presidente AIIA

 

 

 

 


Aziende delle Marche

EVENTI NELLE MARCHE

EVENTI NELLE MARCHE

Inizio pagina | Portalemarche.eu è un sito di informazione culturale, economico, sociale nella Regione Marche. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportate sono fornite da enti, associazioni e privati e\o tratte dal web. Per errori o informazioni incomplete Vi preghiamo di darcene comunicazione per modificarle non appena possibile | Note legali | Powered by CMSimple_XH |