Portale Aziende Marche. Produzione, hotel,ristorante.

Ti trovi in:   Inizio > Eventi Macerata – Festival "Terra d'Organi Antichi" a Camerino

Aziende delle Marche

Ultima azienda recensita in provincia di Ancona
 AT METALLI SRL  60131  ANCONA

Ultima azienda recensita in provincia di Ascoli Piceno
Fondazione Italiana Gestalt  63074  San Benedetto del Tronto

Ultima azienda recensita in provincia di Fermo
 Elisabet srl  63813  Monte Urano

Ultima azienda recensita in provincia di Macerata
 Bikers sas di Frontoni  62010  Pollenza

Ultima azienda recensita in provincia di Pesaro-Urbino
 Brancorsini  61122  Pesaro

 

Eventi Macerata

Festival "Terra d'Organi Antichi" a Camerino

23.10.2015

organi antichiFestival "Terra d'organi antichi": le sonate da chiesa di Mozart
In conclusione della decima edizione autunnale del Festival "Terra d'Organi Antichi", organizzato dall'Associazione "Organi, Arti e Borghi" sotto il patrocinio del Comune di Camerino,domenica 25 ottobre alle ore 17:30 presso la chiesa di San Francesco a Camerino, Luca Venturi e Lorenzo Fabiani al violino, Ivo Scarponi al violoncello, Maurizio Maffezzoli all'organo saranno i protagonisti di uno speciale evento musicale, proponendo le Sonate da Chiesa per archi e organo di Mozart.
Luca Venturi si è diplomato in violino con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "F.Morlacchi"di Perugia, dove ha successivamente conseguito il Diploma Accademico di II livellocon 110 e lode, sotto la guida di P. Scarponi. Tiene concerti in tutta Italia e all'estero con varie formazioni da camera ed orchestrali e collabora con UtoUghi facendo parte della sua orchestra I Filarmonici di Roma. È membro fondatore e primo violino dell'Accademia Barocca W. Hermans, con cui si esibisce per importanti associazioni concertistiche in Italia e all'estero.
Lorenzo Fabiani si è diplomato in violino e in viola al Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia con il massimo dei voti. Svolgeintensa attività orchestrale e collabora come primo violino di spalla con l'Orchestra Internazionale d'Italia e con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Dal 2009 è membro dei "Solisti Aquilani".Svolge un'intensa attività anche come camerista e solista, che lo ha portato ad esibirsi in duo e in varie formazioni da camera per importanti associazioni musicali in Italia e all'estero.
Ivo Scarponi si è diplomato in violoncello nel 1992 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "F.Morlacchi" di Perugia sotto la guida del M° Vallini. E' membro fondatore del Quintetto Scarponi, con il quale ha suonato per le maggiori associazioni concertistiche Italiane. Ha tenuto concerti sia come solista, che in famosi complessi cameristici (Solisti Aquilani, Gruppo Musica d'Oggi ) in Italia e all'estero. E' stato primo violoncello di varie Orchestre: Orchestra da Camera dell'Umbria, Camerata del Titano di S.Marino, SimphoniaPerusina, Orchestra Sinfonica di Terni. Attualmente è membro stabile dell'Orchestra da Camera di UtoUghi.
Maurizio Maffezzoli, diplomato in Organo e Composizione Organistica con il M° Wijnand Van De Pol, Clavicembalo con il M° A. Fedi e Didattica della Musica con Il M° A.M. Freschi presso il Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia. Ha al suo attivo numerosi concerti, sia come solista che in formazioni cameristiche. Attualmente è presidente dell'Associazione Musicale "Organi Arti & Borghi", con cui organizza importanti rassegne e organista dei due organi storici (F. Testa, 1712 – D. Fedeli, 1829/53 e G. Fedeli, 1769) della Basilica di S. Venanzio di Camerino.
Il giovane Mozart ha composto le 17 Sonate all'Epistola per archi e organo fra il 1767 e il 1780, mentre era alle dipendenze del conte Hieronymus Colloredo, arcivescovo di Salisburgo: come lo stesso Mozart scrisse in una lettera del settembre 1776 al Reverendo Padre e Maestro Giovanni Battista Martini, le Sonate venivano eseguite durante la Messa tra la lettura dell'Epistola e quella del Vangelo, brani di breve durata eseguiti in luogo del canto del Graduale. Le Sonate da Chiesa ci offrono uno straordinario esempio dello stile prevalente nella seconda metà del Settecento in ambito sacro, quando al rigore estremo e alla austera religiosità del Barocco si sostituisce una freschezza di pensiero tipica della musica cameristica e sinfonica dello stesso periodo.
Il quartetto si è già esibito con lo stesso repertorio in occasione del Musica Sacra Festival a Terni e ad Avigliano Umbro nel 2014.
Grande attesa dunque per ilconcertoconclusivo del Festival, il cui ricco cartellone ha previsto in apertura, il 10 e 11 settembre, l'esibizione del "Trio inedito" Vincenzo Correnti al clarinetto, Piero Vincenti al clarinetto in Sol, Nicolò Sari all'organo, presso la chiesa di Santa Maria in Via a Camerino e la chiesa di San Paolo a Civitanova Alta,in collaborazione con l'Accademia Italiana del Clarinetto, e una serie di importanti manifestazioni organizzate nei giorni 25, 26, 27 settembre, in occasione del restaurato organo doppio lauretano presso la chiesa di Santa Caterina a Comunanza, quali un convegno,la presentazione di un volume dedicato all'organo restaurato e vari concerti a cura di M. Ferrante (organo), R. Vartalo (oboe barocco), U. Forni (organo), L. Scandali (organo), M. Occhionero (percussioni). Tutti i concerti del Festival sono a ingresso libero.
Tali eventi sono il risultato della collaborazione tra diverse associazioni musicali ed istituzioni locali, il cui sostegno è attestazione di profonda sensibilità e autentico interesse nel tutelareil patrimonio del territorio, nell'auspicio che si moltiplichinonel tempo iniziative come queste, tese a valorizzare il talento di giovani e già affermati musicisti, in un felice connubiotra arte, musica e cultura.

cs Comune di Camerino


 

 → Vedi anche ARCHIVIO ARTICOLI

 

HOME |  AZIENDE  a Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro Urbino|  HOTEL  a  Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata -Pesaro Urbino|  RISTORANTI  a  Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro Urbino|  AGRITURISMI a Ancona - Ascoli Piceno -Fermo - Macerata - Pesaro Urbino PROFESSIONISTI  |  VINI e CANTINE | AGRITURISMI | CONCESSIONARIE AUTO A ANCONA |CONCESSIONARIE AUTO A ASCOLI PICENO | CONCESSIONARIE AUTO A FERMO | CONCESSIONARIE AUTO A MACERATA |CONCESSIONARIE AUTO A PESARO URBINO |  EVENTI | SCRIVI A PORTALE MARCHE


Aziende delle Marche

EVENTI NELLE MARCHE

EVENTI NELLE MARCHE

Inizio pagina | Portalemarche.eu è un sito di informazione culturale, economico, sociale nella Regione Marche. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportate sono fornite da enti, associazioni e privati e\o tratte dal web. Per errori o informazioni incomplete Vi preghiamo di darcene comunicazione per modificarle non appena possibile | Note legali | Powered by CMSimple_XH |